BACK

Luca Pedroni

Chitarrista, performer, compositore, arrangiatore e insegnante.

Ha all’attivo quattro dischi di musica originale pubblicati da RAI, Sonitus edizioni e Floating records, più svariate partecipazioni in veste di performer o coautore in numerosi progetti discografici.
Ha preso parte in qualità di musicista a diverse trasmissioni televisive sui canali RAI e LA7 e ha composto sigle di programmi TV (L’ultima Parola, Presunto Colpevole, La Gabbia, Detto fatto). La sua musica è stata utilizzata per spot pubblicitari (Airp-pubblicità progresso, Promozione turismo Provincia di Varese) e ha collaborato in veste di session man con il compositore F.Campanelli (Calzedonia Italia 2015,Mulino Bianco 2018).

È stato collaboratore della rivista Strumenti Musicali e endorser dei noti marchi: Schertler, Ovation, Fender e Jackson per Casale Bauer e attualmente lavora con Sens Guitar&Amps. Ha condiviso il palco con artisti del calibro di: Ian Paice (Deep Purple), Don Airey (Deep Purple, O.Osbourne), Pee Wee Ellis (J.Brown,Van Morrison), Hot Tuna Acoustic Trio, Larry Carlton, Bert Lams (California Guitar Trio), Francesco Baccini, Enrico Ruggeri, Edoardo Bennato, Eugenio Finardi, Davide Van de Sfroos, Nomadi, MaxiB, ReFunk. Collabora attualmente con il cantante e artista di fama internazionale Sananda Maitreya (The fallen angel tour 2018/2019) (album “Live from the ruins” 2019), con il batterista britannico Derrick McKenzie (Jamiroquai),con i Greensleeves Gospel Choir, con About time quartet (album About Time2017).

Partecipa in veste di performer allo spettacolo teatrale GangBank di e con Gianluigi Paragone, suona con il rock power trio Kusher (tributo al Grunge e a Seattle), la cantante e performer Dorotea Mele(Apple tree duo/Dorotea Plays Wonder) e nel progetto “Electrophilia” insieme al trio di musica elettronica sperimentale “Niton” (album A mano A mano 2020).
Collabora con il musicista e produttore di musica elettronica Massi Gusmini (Otolab) nel progetto ambient/elettronico AURA (album Luminescent 2019).

Dal 2019 lavora al progetto ”Jobi Trio” (album Midnight sun 2019) con il pianista/batterista e compositore Johannes Bickler e il contrabbassista Marco Conti. Porta avanti da anni il suo progetto in solo di chitarra e musica elettronica che lo ha portato a calcare numerosi palchi e a partecipare a svariati festival in Italia e Europa. Ha svolto in più di 15 anni, e svolge tutt’ora, attività didattica in qualità di insegnante di chitarra elettrica, acustica e classica presso alcune scuole di musica della provincia di Varese e del Canton Ticino(CH) e presso alcune scuole primarie e secondaria in qualità di esperto.

© 2019 Luca Pedroni — Design by